Via Cuma Licola n.106 - Pozzuoli (NA) - spf.impianti@gmail.com

Blog

Recipienti in pressione

Un recipiente in pressione è un recipiente progettato per contenere gas o liquidi ad una pressione differente da quella esterna. Solitamente il fluido contenuto dal recipiente è ad una pressione più alta di quella esterna. Alcuni esempi di recipienti in pressione sono: colonne di distillazione in raffinerie e impianti petrolchimici, recipienti di reattori nucleari, serbatoi di gas e di liquidi. I recipienti in pressione devono essere progettati in modo da essere eserciti in…
Per saperne di più

Impianti di Cogenerazione

La cogenerazione è il processo della produzione contemporanea di energia meccanica e di calore. Il calore è utilizzabile per riscaldamento di edifici e/o per processi produttivi-industriali. Con questo sistema è possibile produrre entrambi i tipi di energia attraverso un unico impianto, alimentato da una sola fonte di energia primaria. In questo modo quasi tutta l'energia…
Per saperne di più

Gas Tossici

È definito gas tossico: qualsiasi sostanza che si trova allo stato gassoso, o che per essere utilizzata deve passare allo stato di gas o di vapore, e che è adoperata in ragione del suo potere tossico e per scopi inerenti al potere tossico stesso; qualsiasi sostanza tossica che si ritrova allo stato gassoso, o che…
Per saperne di più

Impianti Gas Medicali

Gli impianti gas medicali sono una parte di vitale importanza della complessa impiantistica esistente all'interno di strutture sanitarie, sistemi di soccorso, ospedali da campo, unità sanitarie provvisorie e similari. La continuità operativa degli impianti gas medicali è un elemento imprescindibile per garantire il trattamento sicuro ed efficace dei pazienti, in particolare all'interno di aree critiche…
Per saperne di più