Via Cuma Licola n.106 - Pozzuoli (NA) - spf.impianti@gmail.com

Tower s.r.l.

  • f-gas
  • sicurezza
  • automazione
  • flussimetri-grande
  • atex

Gli impianti in oggetto sono stati realizzati onde garantire l’efficienza della distribuzione della miscela di Ar/CO2 con valore di pressione e portata all’utenza stabili a seguito dell’effetto di contemporaneità di utilizzo.
Ai fini della qualità delle saldature è stato previsto un sistema di analisi dell’umidità e per assicurare l’affidabilità dell’impianto in termini di erogazione è stato previsto un backup in automatico e in manuale ai serbatoi con dei pacchi bombole.

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

L’impianto è alimentato da un serbatoio di Argon ed uno di CO2 che erogano una miscela composta da una percentuale di 87% di Ar e 13% di CO2. Tale miscela è realizzata in un quadro di miscelazione con un valore di pressione all’uscita di circa 8 bar. (Tali serbatoi e quadro di miscelazioni sono forniti dal committente).
La miscela viene prelevata dal quadro ed inviata ad un nostro sistema di by-pass con elettrovalvola fino a giungere al nuovo polmone di accumulo di capacità di 3000 lt alla pressione di 8 bar. Da questo parte il collettore principale che poi si dirama in n°4 anelli che asservono tutto lo stabilimento.
Dagli anelli sono state previste n° 39 discese che portano la miscela ai punti di utilizzo.
Tali punti di utilizzo sono realizzati con n° 56 quadri di riduzione dotati di riduttore di secondo stadio e misuratore di pressione e portata.
La pressione disponibile alle prese di utilizzo è compresa tra 0 e 8 bar.

L’impianto è dotato di un sistema automatico/manuale di commutazione dell’erogazione dai serbatoi principali ad una serie di pacchi bombola a pressione nota. Tale impianto si immette sul collettore principale a valle del polmone di accumulo per immettere miscela di riserva nel caso dello svuotamento repentino i uno dei due serbatoi.
Tale impianto è stato realizzato a mezzo di una rampa di decompressione ed un by-pass con elettrovalvola come al caso precedente.
Le due elettrovalvole dei due by-pass sono asservite da un quadro di controllo (vedi foto) per la commutazione aut/man dai serbatoi ai pacchi bombole. Tale commutazione avviene quando su anche uno solo dei serbatoi di monte la pressione scende al di sotto del valore di 6 bar ad indicare lo svuotamento del suddetto serbatoio.
Tale commutazione può avvenire anche manualmente a mezzo operatore.
L’impianto è completato da un sistema di analisi del grado di umidità della miscela all’interno della tubazione che visualizza tale tenore di umidità su un quadro di gestione (vedi foto) in cui è possibile gestire anche la commutazione serbatoi/pacchi bombole.